Certificazioni

AUDIT SMETA

SedexAschieri-De Pietri ha sostenuto e superato con successo l’audit Smeta. Smeta è l’acronimo di Sedex Members Ethical Trade Audit e Sedex è un’organizzazione no-profit che si impegna a diffondere i principi etici lungo le catene di fornitura globali, ed è la più ampia piattaforma in Europa di raccolta ed elaborazione di dati sul comportamento etico delle catene di fornitura. Le linee guida Smeta sono adottate dalle grandi aziende multinazionali per verificare e monitorare i propri fornitori. Aschieri-De Pietri è stata valutata da un auditor dell’ente di certificazione Bureau Veritas, tramite un audit Smeta 4 pillars il cui intento è stato quello di verificare la nostra azienda sui 4 pilastri fondamentali Smeta:

  • Rapporti di lavoro
  • Salute e sicurezza
  • Ambiente
  • Etica di impresa

Durante l’audit sono stati verificati il rispetto della normativa nazionale o locale applicabile, il livello di adesione al codice ETI (Ethical Trade Initiative) e tutte le buone pratiche previste dalle linee guida Smeta. L’audit si è svolto con sopralluoghi presso gli ambienti di lavoro, interviste ai lavoratori, accurate analisi documentali e rilevazioni fotografiche soprattutto inerenti alla gestione dei rapporti di lavoro, salute e sicurezza, ambiente ed etica di impresa. Il successo di questo audit Smeta dimostra l’impegno che da sempre la nostra azienda persegue su questi temi e l’intenzione di migliorarli progressivamente nel tempo, dando garanzia di affidabilità ai suoi stakeholders e dimostrando un grande impegno verso le problematiche sociali ed un’attenzione particolare verso gli standard etici e ambientali.

www.sedex.com

Sedex Membership

CERTIFICAZIONE FSC

La Aschieri - De Pietri Srl ha conseguito la certificazione FSC in data 28 aprile 2015 per la produzione di pallets e imballaggi in legno certificati FSC 100%.

Il marchio FSC® identifica i prodotti contenenti legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. La foresta di origine è stata controllata e valutata in maniera indipendente in conformità a questi standard (principi e criteri di buona gestione forestale), stabiliti ed approvati dal Forest Stewardship Council® a.c. tramite la partecipazione ed il consenso delle parti interessate.
FSC è una ONG internazionale, indipendente e senza scopo di lucro, che include tra i suoi membri gruppi ambientalisti e sociali, comunità indigene, proprietari forestali, industrie che lavorano e commerciano il legno, scienziati e tecnici che operano insieme per migliorare la gestione delle foreste in tutto il mondo.

www.fsc-italia.it

Certificazione FSC

 Dichiarazione di Politica Aziendale FSC

CERTIFICAZIONE PEFC

Il PEFC - Italia intende documentare e favorire la gestione forestale sostenibile (GFS), migliorando l'immagine della selvicoltura e della filiera foresta-legno in generale, fornendo di fatto uno strumento di mercato che consenta di commercializzare legno e prodotti del bosco derivanti da foreste gestite in modo sostenibile.

www.pefc.it

Certificazione PEFC

Lettera di nomina e dichiarazione di impegno

 Rispetto dei requisiti sociali di salute e sicurezza

CERTIFICAZIONE ISPM 15 FAO

Talvolta il materiale da imballaggio in legno ha rappresentato un canale di introduzione e diffusione degli organismi nocivi. Si è reso quindi necessario diminuire il rischio di possibili infestazioni introducendo alcune misure fitosanitarie per evitare possibili impatti economici ed ambientali sul patrimonio forestale mondiale.

Le possibili misure fitosanitarie sono:

  • divieto di importazione (garantisce la massima sicurezza fitosanitaria, ma comporterebbe il blocco del commercio mondiale),
  • introduzione di requisiti fitosanitari particolari (pest free area),
  • richiesta del certificato fitosanitario (documento rilasciato dall'NPPO),
  • ispezione all'entrata (con notevole impiego di risorse per le ispezioni),
  • trattamento prima della spedizione.

 

Il trattamento prima della spedizione è la misura fitosanitaria individuata dall'IPPC ed è la base su cui si fonda lo Standard internazionale ISPM-15. In breve questo Standard prevede che gli imballaggi di legno grezzo debbano essere trattati (trattamento termico - HT) e, successivamente, certificati con il marchio IPPC/FAO. Questo marchio deve essere controllato attraverso un sistema di certificazione delle imprese della filiera degli imballaggi di legno e dei trattamenti.

www.conlegno.org

© Aschieri-De Pietri S.r.l.